BENVENUTO SU E-PLANTS !

MIRTO

Nome comune Mirto
Nome Botanico Myrtus Communis
Varietà N/D
Famiglia Myrtaceae
Origine Bacino Mediterraneo,Asia
Tipologia Perenne, Sempreverde
Portamento Arbustivo
Utilizzo Giardino, Balcone, Terrazza

Caratteristiche

Fioritura

Periodo di fioritura

GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic

Periodo di fioritura su eplants

GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic

OPZIONI DI ACQUISTO

* Campi obbligatori

€ 4,50
€ 4,50

Il Mirto è una perenne sempreverde e arbustiva tipica della macchia Mediterranea, infatti la si può trovare anche allo stato selvatico, appartenente alla famiglia delle Myrtaceae. Ha portamento cespuglioso con ramificazioni fitti e sottili, con foglie di piccola dimensione, lucide, ovali e coriacee molto aromatizzate, può arrivare ad avere anche dimensioni che superano i 3 m. Fiorisce per tutto il periodo estivo e autunnale, con piccoli fiori di colore bianco, anche essi molto profumati, a cui seguono delle bacche commestibili di colore scuro a maturazione tra ottobre e novembre. In Sardegna e in Corsica è molto utilizzato per ricavare un liquore tipico, chiamato appunto mirto. Il nome mirto deriva da Myrsine, fanciulla greca uccisa da un giovane da lei sconfitto nei giochi ginnici. La dea Pallade ne ebbe pietà e la trasformò nel bell’arbusto profumato. Il mirto era sacro ad Afrodite, dea dell’Amore, alla quale i suoi rami diedero rifugio quando emerse dal mare. Esiste una sola specie, ovvero quella del Myrtus communis ma con più varietà nate soprattutto per esigenze ornamentali che possono essere coltivate anche in vaso. E' una pianta rustica e resistente.

Trattandosi di una pianta di origine mediterranea ha bisogno di una buona esposizione alla luce e caldo, perfetta quindi per essere posizionata in giardino. Resiste molto bene a temperature siccitose e aride, anche se potrebbe soffrire un po’ con il prolungato caldo estivo, ma si sviluppa anche molto bene in zone con clima più fresco. Ha una buona resistenza al freddo e a gelate, di lieve entità e breve durata, cerchiamo però di tenerlo al riparo dai venti freddi invernali se ci troviamo in zone con inverni rigidi, possiamo quindi pensare di coprirlo con agritessuto.

Irrigare regolarmente, in modo tale che il terreno non rimanga asciutto per periodi molto lunghi. Utilizzare concime a lenta cessione 2-3 mesi nel periodo vegetativo e chiede una concimazione in autunno prima del riposo vegetativo per superare meglio l'inverno. Si può integrare durante le irrigazioni un concime idrosolubile bilanciato.

Predilige un substrato sabbioso e ben drenato. Tollera bene la siccità mentre non sopporta ristagni idrici.

    Stanze: BALCONE/TERRAZZA

    Assorbimento: /

    il Mirto è una delle MINIpiante da frutto disponibile su e-plants! Tipico della macchia mediterranea è una pianta aromatica dal gusto inconfondibile ma può essere utilizzata come pianta ornamentale dati i suoi innumerevoli fiori primaverili che porteranno le famose bacche durante i periodi più caldi. Il mirto ama il caldo e stare in pieno sole quindi perfetto per le zone più soleggiate della tua terrazza. Tranquilli! A inverni difficili non c'è da preoccuparsi resiste anche a lievi gelate!

Significato: VITALITÀ!

il Mirto simboleggia la Vitalità. Nell'antica grecia chi raccoglieva mirto per abbellire la sua casa, i suoi abiti o il proprio corpo era accompagnato da energia tanto da ritenerlo portatore d'amore e passione!

Recensioni Prodotto

Lascia la tua recensione su questo prodotto.